sabato 23 novembre 2013

Tecniche di redazione del parere penale in tema di reati aggravati dall'evento. Giovedì 28 novembre l'incontro.






Si terrà giovedì 28 novembre, alle ore 14.00, presso la Sede della Camera Penale di Napoli, la prossima lezione del Corso Gratuito di Tecniche di Redazione del Parere Penale e dell'Atto Penale per l'esame di Avvocato 2013 organizzato dall’Unione Giovani Penalisti.
Saranno illustrate, dai Consiglieri della Camera Penale di Napoli, Avv. Carlo de Pascale e Avv. Gianpiero Pirolo, le tecniche di redazione del parere penale in tema di reati aggravati dall’evento.
La partecipazione alla lezione consentirà l'attribuzione di 3 crediti formativi.
Alle ore 13.30 si terrà la disamina e la correzione del parere assegnato dall’ Avv. Mauro Buono e dell’atto assegnato dall’Avv. Carmine Gatto.



TRACCIA DEL PARERE PENALE
A cura dell’Avv. Carlo De Pascale e dell’Avv. Gianpiero Pirolo


Tizio, mentre è in compagnia della propria fidanzata, viene rapinato da due giovani, Caio e Sempronio, che, con l’uso delle armi, si fanno consegnare dallo stesso il portafogli ed il cellulare.
Un’ora dopo, mentre sta facendo ritorno verso casa, Tizio incrocia per la strada i due malviventi a bordo di un ciclomotore, riconoscendoli senza ombra di dubbio.
A quel punto decide di mettersi al loro inseguimento. Nel corso dello stesso, ad altissima velocità e nella strada pubblica, urta i due centauri in fuga cagionandone la morte.
Sconvolto dall’accaduto Tizio si reca da un avvocato per avere un consulto legale.
Il candidato, assunta la difesa di Tizio, dopo aver brevemente analizzato la differenza tra i reati aggravati dall’evento e la preterintenzione, rediga un parere motivato prospettando al proprio assistito le fattispecie penali che potrebbero essergli contestate e le eventuali strategie difensive da adottare.   

 ================


Comunichiamo, infine, che alle ore 11.00 dello stesso giorno, presso la Sala Arengario del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, si terrà una assemblea allargata della Camera Penale di Napoli, alla quale invitiamo i soci dell’Unione Giovani Penalisti a partecipare, per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:

-        evoluzione del progetto di riforma delle tariffe forensi nel settore penale;
-        prontuario per la liquidazione degli onorari ai difensori dei cittadini ammessi al patrocinio a spese dello Stato ed ai difensori d’ufficio;
-        proposte di modifica della legge finalizzate all’innalzamento dei parametri reddituali che ne permettono l’accesso;
-        datagate e libertà democratiche: riflessioni sull’intercettazione planetaria;
-        varie ed eventuali.



Nessun commento:

Posta un commento