domenica 1 dicembre 2013

Traccia del parere penale per la lezione gratuita del 5 dicembre 2013.






Si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 14.00, presso la Sede della Camera Penale di Napoli, la lezione conclusiva del Corso Gratuito di Tecniche di Redazione del Parere Penale e dell'Atto Penale per l'esame di Avvocato 2013 organizzato dall’Unione Giovani Penalisti.
Saranno illustrate, dall'Avv. Giuseppe Gragnaniello, le tecniche di redazione del parere penale di seguito illustrato.
La partecipazione alla lezione consentirà l'attribuzione di 3 crediti formativi.
Alle ore 13.30 si terrà la disamina e la correzione del parere assegnato dal Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. A. Frojo e dall’ Avv. Mauro Buono.

TRACCIA DEL PARERE PENALE
A cura dell’Avv. Giuseppe Gragnaniello

Tizia, legalmente separata dal coniuge Caio e madre di tre bambini ancora in età scolare, veniva fermata all'uscita di un noto grande magazzino di Milano da agenti di P.S., ed ivi sottoposta a controllo. Nel corso della perquisizione personale, occultati all'interno di una borsa di non modeste dimensioni che Tizia portava con sé, venivano rinvenuti alcuni capi d'abbigliamento per bambini, appena prelevati da uno scaffale del grande magazzino, sul quale detti capi erano esposti privi di placche anti-taccheggio.
Sopraggiungeva, nel frattempo, Sempronia, che, qualificandosi agli agenti come responsabile del magazzino, sporgeva oralmente querela per furto aggravato dall'utilizzo del mezzo fraudolento, atteso l'occultamento dei capi all'interno della borsa.
Preoccupata per le eventuali conseguenze penali della propria condotta, Tizia si recava dal proprio Avvocato di fiducia.

Assunte le vesti di quest'ultimo, il candidato, premessi brevi cenni sul delitto di furto, rediga motivato parere; soffermandosi partitamente sulla configurabilità -o meno- della circostanza aggravante dell'utilizzo del mezzo fraudolento, nonché sulla legittimazione a sporgere querela in capo al responsabile del magazzino, che non sia anche legale rappresentante -ovvero institore- della società commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento