giovedì 23 ottobre 2014

Traccia del parere penale assegnata in occasione dell'incontro del 23.10.2014








Traccia del parere penale assegnata in occasione dell’incontro del 23 ottobre 2014.
I pareri svolti dovranno essere consegnati giovedì 30 ottobre.

Tizio si rivolge ad un legale dopo essere stato denunciato per il reato di lesioni gravi dolose cagionate a Caio (un bambino di nove anni) e sottoposto, in conseguenza dell’udienza di convalida dell’arresto, a misura intramuraria.
Ciò, in quanto, la sera del 28 febbraio 2014, mentre era alla guida della sua autovettura, non coperta dall’obbligatoria polizza assicurativa R.C., al fine di non sottoporsi ad un controllo di polizia, si dava alla fuga.
A seguito di un rocambolesco inseguimento da parte della volante della polizia stradale, Tizio aveva attraversato ad un incrocio recante segnale semaforico rosso senza avvedersi che Caio, in una alla madre Sempronia, fossero interessati ad attraversare l’asse viario. In ragione di ciò, investiva il minore, fortunatamente non cagionandone la morte, ma lesioni gravi su tutto il corpo.

Il candidato, assunte le vesti di difensore di fiducia di Tizio, premessi brevi cenni in ordine agli istituti di dolo eventuale e della colpa cosciente, nonché relativamente alle modalità attraverso le quali distinguere le due citate figure giuridiche, rediga parere in ordine alla configurabilità del delitto di natura dolosa ipotizzato dal Pubblico Ministero, nonché con riferimento alla legittimità dell’applicazione della misura cautelare ed ai rimedi esperibili nell’interesse del proprio assistito.

Nessun commento:

Posta un commento