lunedì 21 ottobre 2013

Traccia del parere penale per la lezione di giovedì 24 ottobre.










Si terrà giovedì 24 ottobre, alle ore 14.00, presso la Sede della Camera Penale di Napoli, la prossima lezione del Corso Gratuito di Tecniche di Redazione del Parere Penale e dell'Atto Penale per l'esame di Avvocato 2013.
Saranno illustrate, dagli Avvocati Nicola Giovanni Saetta ed Aldo Franceschini, le tecniche di redazione del parere di seguito illustrato.
La partecipazione alla lezione consentirà l'attribuzione di 3 crediti formativi.




PARERE PENALE 
A cura dell'Avv. Aldo Franceschini


Tizio, Caio e Sempronio si accordano per acquistare e successivamente consumare insieme un dato quantitativo di sostanza stupefacente. In particolare, Tizio riceve l’incarico di effettuare l’acquisto di 10 grammi di cocaina da un pusher di sua conoscenza, anticipando, peraltro, le quote di denaro di pertinenza degli altri due acquirenti.
Dopo qualche giorno Tizio, Caio e Sempronio si ritrovano in un luogo determinato e procedono alla consumazione collettiva della sostanza acquistata. Dopo poco Sempronio viene colto da improvviso malore e decede sul posto. Gli accertamenti autoptici svolti nell’immediatezza rivelano che la causa dell’exitus è identificabile in un infarto miocardico (in soggetto affetto da grave coronaropatia), indotto dall’assunzione della sostanza stupefacente.
In seguito, Tizio viene rinviato a giudizio per rispondere di una doppia imputazione ai sensi, rispettivamente, degli artt. 73 co. 1-bis d.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309 (capo A) e 586, 83 c.p. (capo B).
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio e premessa la trattazione della rilevanza penale del c.d. consumo di gruppo di sostanze stupefacenti – all’indomani delle modifiche apportate dalla l. 21 febbraio 2006 n. 49 –, rediga motivato parere, soffermandosi sugli istituti e sulle problematiche sottese alla fattispecie proposta.”   

Riferimenti normativi:

art. 73 d.P.R. 309/1990
art. 75 d.P.R. 309/1990
artt. 586, 83 c.p.

Nessun commento:

Posta un commento