lunedì 7 ottobre 2013

Parere penale per la lezione del 10 ottobre 2013.







Si terrà giovedì 10 ottobre, alle ore 14.00, presso la Sede della Camera Penale di Napoli, la prossima lezione del Corso Gratuito di Tecniche di Redazione del Parere Penale e dell'Atto Penale per l'esame di Avvocato 2013.

Saranno illustrate, dagli Avvocati Dario Gagliano e Ciro Passaretti, le tecniche di redazione del parere di seguito illustrato.La partecipazione alla lezione consentirà l'attribuzione di 3 crediti formativi.





PARERE PENALE
a cura dell’Avv. Dario Gagliano e dell'Avv. Ciro Passeretti

Tizio, terminata la relazione sentimentale con Caia le propone un incontro durante il quale ciascuno avrebbe restituito all’altro gli effetti personali donati nel corso della relazione.
Caia acconsente e, tuttavia, in occasione dell’incontro, rifiuta di consegnare un’agenda (di proprietà di Tizio e detenuta da Caia) che ella aveva portato con sé, sulla quale era annotata, tra l’altro, una scrittura privata tra i due con la quale Tizio si impegnava, qualora la relazione finisse, a restituire a Caia la somma di € 5.000,00 che da lei aveva ricevuto in prestito.
Al rifiuto opposto da Caia, Tizio si avventava su di lei e dopo una violenta colluttazione (nel corso della quale Caia riportava lesioni multiple per il corpo guaribili in giorni 30) riusciva a sottrarle di mano l’agenda che tuttavia le riconsegnava dopo aver strappato e trattenuto per sè la pagina contenente la scrittura privata.
Caia, a questo punto, si allontana piangendo dal luogo dell’incontro minacciando Tizio di sporgere denuncia.
Tizio, preoccupato, si rivolge ad un legale per conoscere le eventuali conseguenze del proprio gesto avventato.
In candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga parere motivato analizzando, in particolare, le diverse fattispecie della rapina, dell’esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persona e della violenza privata.

Rif. normativi :
Art. 628 c.p.
Art. 393 c.p.
Art. 610 c.p.

Art. 490 c.p. 






























Nessun commento:

Posta un commento