sabato 12 ottobre 2013

Parere penale per la lezione del 17 ottobre 2013







Si terrà giovedì 17 ottobre, alle ore 14.00, presso la Sede della Camera Penale di Napoli, la prossima lezione del Corso Gratuito di Tecniche di Redazione del Parere Penale e dell'Atto Penale per l'esame di Avvocato 2013.
Saranno illustrate, dagli Avvocati Mariaelena De Juliis e Matteo De Luca, le tecniche di redazione del parere di seguito illustrato.
La partecipazione alla lezione consentirà l'attribuzione di 3 crediti formativi.



PARERE PENALE
a cura dell’Avv. Mariaelena De Juliis e dell’Avv. Matteo De Luca

Tizio, noto opinionista e gestore di un sito ‘blog’ su internet, si reca dal proprio difensore di fiducia perché in data 04.10.2013 il proprio sito internet è stato sottoposto ex art. 321 c.p.p. a sequestro preventivo a seguito della pubblicazione di alcune espressioni ritenute diffamatorie della reputazione di Caio, nominato Sottosegretario al Ministero Alfa, definito da Tizio sul suo blog “soggetto privo di competenza, di capacità, di particolare attitudine a poter svolgere il ruolo istituzionale che gli è stato affidato”.
Il candidato, dopo aver brevemente illustrato il reato di diffamazione ex art. 595 c.p., con particolare riferimento alla diffamazione a mezzo internet, si soffermi sul momento di consumazione nel reato di diffamazione ‘semplice’ ed ‘a mezzo web’ accennando, altresì, all’ulteriore profilo critico riguardante il ‘locus commissi delicti’ nella diffamazione a mezzo internet.

Assumendo, nel caso in esame, le vesti del difensore di Tizio, rappresenti al proprio assistito se sussistono i presupposti ed il rischio per una imputazione a suo carico per il reato di diffamazione aggravata ed esprima un parere sulla legittimità della misura cautelare reale applicata dal G.I.P.
















Nessun commento:

Posta un commento